Gentilissimi Colleghe  Colleghi,

Il Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana avvia con questo primo evento il progetto “parliamo di cassa”, nato sulla scorta della decennale esperienza dello sportello previdenziale, aperto presso il Piano Zero del palazzo di Giustizia, svolto, dall’inizio della pandemia (ogni martedì mattina dalle 11 alle 13), mediante collegamento Skype.

Il progetto è costituito da un mini-ciclo di eventi che affrontano gli elementi fondamentali della previdenza forense con un metodo concreto, pratico e colloquiale.

Inizieremo quindi – il 4.05.2021 – parlando della previdenza per i giovani ed i neo iscritti, esaminando gli istituti a loro dedicati e le agevolazioni previste dal regolamento unico.

In seguito – il 27.05.2021 – approfondiremo la previdenza per i “meno giovani”, per coloro quindi che si preoccupano giustamente di programmare il futuro dopo il lavoro, allo scopo esamineremo istituti come il riscatto, la ricongiunzione etc.

Infine – il 3.06.2021 – ci occuperemo dei principali istituti assistenziali forniti dal nostro Ente previdenziale, per i più fragili ma anche per i giovani; entreremo poi anche nel merito del c.d. “welfare attivo”, cioè della nuova politica assistenziale inaugurata dalla Cassa con il regolamento approvato nel 2016.

Il tutto avverrà, ribadiamo, con un approccio assolutamente pratico, concreto e, soprattutto, colloquiale, cercando quindi di rispondere il più possibile ai numerosi dubbi che, come ci insegna l’esperienza maturata nella gestione dello sportello previdenziale, affliggono i colleghi in questa materia forse ingiustamente ritenuta un po’ ostica.

LINK PREISCRIZIONE 4.05.2021

LINK PREISCRIZIONE 27.05.2021

LINK PREISCRIZIONE 3.06.2021