scuola.forense@sindacatoavvocatifirenze.it

Seminario di tecnica di redazione di atti e di pareri. Corso teorico-pratico di formazione per l’accesso.

Il corso organizzato ha lo scopo di preparare i praticanti avvocati all’esame scritto per accedere alla professione fornendo gli strumenti per la preparazione alle tecniche di redazione dei pareri e degli atti in materia civile e penale. Oltre alle lezioni di tecniche di redazione dei pareri e degli atti, il corso prevede anche delle simulazioni della prova scritta e altrettante lezioni sulla correzione, esaminando tra l’altro che i recenti orientamenti giurisprudenziali sia in materia civile che penale.
Gli argomenti trattati nel Seminario sono: Lessico e tecnica di argomentazione giuridica; Tecnica di redazione del parere in materia civile; Tecnica e redazione del parere in materia penale; Tecnica di redazione dell’atto di citazione; Tecnica di redazione della comparsa di risposta; Tecnica di redazione del ricorso; Tecnica di redazione dell’appello penale. Le esercitazioni scritte verteranno su simulazione del parere civile, simulazioni redazione atto di citazione, simulazione redazione comparsa di risposta, simulazione vari tipi di ricorso, simulazione atto di appello penale. Il corso è rivolto ai praticanti avvocati che vogliono sostenere l’esame di abilitazione. Presuppone la conoscenza di base degli istituti oggetto di studio ed approfondimento.
Periodo di svolgimento, durata del seminario e modalità. Il corso è articolato in 3 mesi, prevede 48 ore di lezioni teoriche (orario 13:00-15:00) e 13 simula-zioni (orario 09:00-16:00). Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre le ore 16, tramite invio alla casella di posta elettronica scuola.forense@sindacatoavvocatifirenze.it Le lezioni inizieranno il giorno 18 gennaio 2021 e termineranno il giorno 29 marzo 2021. si terranno, almeno inizialmente, in modalità Webinar.
Costi per la partecipazione all’intero corso:

• – € 300,00+IVA (totale € 366,00) per i non iscritti al Sindacato Avvocati;
  • – € 220,00+IVA (totale € 268,40) per gli iscritti al Sindacato Avvocati*.

* Si ricorda che il costo per l’iscrizione 2021 al Sindacato degli Avvocati e per usufruire di tutti i servizi erogati, ammonta per i Praticanti Avvocati ad € 30,00.

Programma e calendario seminario

Scheda iscrizione

II° Corso di abilitazione per difensori d’ufficio 2021/2022

Il Corso è organizzato per questo biennio in collaborazione con la Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze – Scuola Forense e l’Associazione Donne Giuriste Italiane.

Il Corso è strutturato in lezioni di tre ore di carattere teorico pratico, con la finalità di formare nelle materie penalistiche, i praticanti avvocati e gli avvocati che vogliano iscriversi nelle liste dei difensori d’Ufficio.
La didattica, la supervisione e le esercitazioni sono svolte da avvocati specializzati nel settore penale.
La metodologia didattica è ispirata ai modelli uniformi di programma adottati come da modello minimo uniforme di cui in allegato a) al regolamento approvato dal CNF nella seduta del 12 luglio 2019 e prevede il diritto penale sostanziale, la deontologia forense, il diritto processuale penale, cenni di diritto penale europeo, il diritto penitenziario, le misure di prevenzione.
L’insegnamento ricomprende, oltre alla teoria e ai moduli pratici, l’analisi dei precedenti.
Il corso è articolato in 24 mesi, ha una durata complessiva di almeno 90 ore e termina con esame di verifica finale consistente in una prova orale avente ad oggetto le materie del corso. Le assenze non devono superare il 20% delle ore in cui è strutturato il corso stesso.
Le lezioni, stanti le attuali misure sanitarie, si terranno in modalità Webinar.