In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lg. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – a coloro che interagiscono con i servizi web del sito del SINDACATO DEGLI AVVOCATI DI FIRENZE E TOSCANA per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

https://sindacatoavvocatifirenze.it/

corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del SINDACATO DEGLI AVVOCATI DI FIRENZE E TOSCANA.

L’informativa è resa solo per il sito del SINDACATO DEGLI AVVOCATI DI FIRENZE E TOSCANA e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite links.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Il “titolare” del trattamento

Il “titolare” del loro trattamento è il Legale rappresentante pro tempore del SINDACATO DEGLI AVVOCATI DI FIRENZE E TOSCANA, che ha sede in Firenze, Via Odorico da Pordenone, 12.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede legale e, in ogni caso, a cura solo di personale incaricato al trattamento e alle operazioni di manutenzione e aggiornamento del sito. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

Tipo di dati trattati

Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito e la compilazione di form presenti sul medesimo comporta la successiva acquisizione dei dati personali del mittente (a mero titolo esemplificativo nome, cognome, indirizzo mail), che servono.

Finalità del trattamento

I dati raccolti durante la navigazione verranno trattati per le seguenti finalità:

svolgimento di operazioni strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli utenti o dei visitatori del sito;
raccolta, conservazione ed elaborazione per:
analisi statistiche anche in forma anonima e/o aggregata;
analisi statistiche volte alla verifica della qualità dei servizi offerti dal sito;
Il trattamento dei dati per l’espletamento della finalità di cui al punto 1 è obbligatoria e l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni può limitare e/o impedire l’utilizzo in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul sito.

Il conferimento dei dati indicati nella finalità 2 è facoltativo, ed un suo eventuale rifiuto al trattamento non compromette le funzionalità e i servizi presenti sul sito. Relativamente al conferimento facoltativo vengono rese maggiori informazioni relative ai cookie presenti sul sito nel documento cookie policy.

Cookies

Informativa sui Cookies

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali indicandoli in contatto con il SINDACATO DEGLI AVVOCATI DI FIRENZE E TOSCANA per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

– via e-mail, all’indirizzo: info@sindacatoavvocatifirenze.it