VACCINARSI: DIRITTO O OBBLIGO? IL DIRITTO ALLA SALUTE E LA LIBERTÀ DI SCELTA E DI MOVIMENTO

PROGETTO ALICE
Tavola permanente sulle discriminazioni
del Sindacato Avvocati di Firenze e Toscana

Gentilissimi Colleghe e Colleghi,

La vaccinazione di massa sta acutizzando le tematiche relative al nodo irrisolto fra vaccinazioni, nell’interesse della collettività, e la libertà dell’individuo in ordine alla scelta di sottoporsi a trattamenti sanitari.

Tale problematica, già fortemente sentita sia a livello sociale che al livello giuridico (si pensi alla sent. 5/2018 Corte Costituzionale), si presenterà inevitabilmente nei prossimi mesi in relazione alle ipotesi di “passaporto vaccinale”.

La realizzazione, estremamente probabile di tale strumento, comporterà problemi non soltanto in ordine alla libertà di scelta se sottoporsi, o meno a trattamenti sanitari (e le relative conseguenze), ma anche in relazione alla libertà di movimento dei cittadini.

Il convegno si propone di inquadrare giuridicamente tale problematica, con un approccio pratico che delinei strumenti di soluzione dei possibili conflitti e di prevenzione di eventuali discriminazioni relative agli strumenti di cui il legislatore si doterà nei prossimi mesi.

Potete partecipare iscrivendovi mediante il sistema SFERA

Il Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana