Il Parlamento non è riuscito ad approvare una legge di tutela contro i crimini d’odio nei confronti di persone LGBT+ e disabili. Ancora una volta, ed ogni volta che si devono modificare od introdurre norme a tutela di diritti civili, la politica perde il collegamento col paese reale per saggiare i propri equilibri, così dimenticando le istanze cui sarebbe chiamata a rispondere.

Il paese reale narra invece un’altra storia, in cui risalta negativamente la difficoltà e complessità di un’esatta determinazione del numero di violenze subite da persone disabili, contro le persone LGBT+ (https://www.interris.it/copertina/eliminazione-discriminazione-razziale-rizzi/).

Il presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori (Oscad): il prefetto Vittorio Rizzi, vice capo della Polizia di Stato, ha recentemente definito “cospicuo” il numero degli atti discriminatori e violenti nei confronti della comunità LGBT+ e dei disabili.

Il paese reale, solo nell’ultimo mese, registra la denuncia di 11 aggressioni, fisiche e verbali, nei confronti di persone LGBT+ (https://www.omofobia.org/events/events-list).

Il paese reale è sceso in piazza, pacificamente, senza assediare o assaltare, sedi di partito o sindacato, per dichiarare la voglia, la necessità improcrastinabile, di veder introdotta una tutela efficace contro tali condotte.

Ci aspetta quindi, ancora una volta, il lungo cammino – tipicamente italiano – per giungere a tale tutela. Cammino che PROGETTO ALICE del SINDACATO DEGLI AVVOCATI DI FIRENZE E TOSCANA vuole percorrere sino in fondo, offrendo la propria competenza, proponendosi come sede naturale di confronto, come soggetto attivo nel proporre iniziative dirette alla promozione di una effettiva tutela da tutte le forme di discriminazione.

Riteniamo che questo cammino non possa e non debba essere solo il nostro, ma che debba e possa essere un cammino condiviso con quanti vorranno partecipare ed aiutare, perché ognuno, ogni cosa, ha il suo peso ed il suo valore nel contrastare l’inciviltà.

Per ulteriori informazioni e collaborazioni potete scrivere a:

progetto.alice@sindacatoavvocatifirenze.it

Grazie a tutti per l’attenzione

Il Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana