Mercoledì 18 ottobre u.s. presso i locali del Tribunale di Firenze (aula n. 32) si è tenuta
l’Assemblea Distrettuale dell’ANM con all’ordine del giorno: “Manifestazione di solidarietà ai colleghi del Tribunale di Firenze ed elaborazione di proposte a tutela dell’indipendenza della Magistratura, da avanzare in occasione del prossimo Comitato Direttivo Centrale che sarà convocato per la data del 21 e 22 ottobre 2023”.
All’assemblea, il Sindacato Avvocati di Firenze e Toscana ANF ha partecipato – su invito – nelle persone del segretario dirigente Paolo Assirelli e del Presidente Massimo Capialbi unitamente al  collega Paolo Solimeno per i Giuristi democratici.
Siamo intervenuti per portare la nostra voce, dopo avere inviato qualche giorno prima un comunicato ai nostri associati e al Foro, sulla giurisdizione quale “bene comune.”

Riteniamo infatti che quando si attacca la persona del magistrato per screditare la sua funzione e menomare l’indipendenza della magistratura, si scredita anche l’avvocatura “e si rende angosciosa la loro missione di giustizia” ( Calamandrei). Tanto più che i provvedimenti sotto attacco, nascono dalle corrispondenti istanze promosse da Avvocati nell’irrinunciabile ed incomprimibile esercizio del diritto di difesa.

È stata un’assemblea in presenza molto partecipata, anche da remoto, ed il dibattito è stato alto e chiare le diverse posizioni della magistratura.
Cliccando sul LINK potete scaricare il deliberato votato a maggioranza dall’Assemblea ANM.

Buon lavoro a tutti.

per il Sindacato Avvocati di Firenze e Toscana