L’immagine guida dell’evento è di Anna Chiara Capialbi.

11 GIUGNO 2021
ORE 15.00-18.00

A SEGUIRE
ALLE ORE 21.00

PER NON DIMENTICARE EBRU, NASRIN E GLI ALTRI

Gentilissimi Colleghe e Colleghi,

il Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana, dando concreta attuazione alle considerazioni ed alla posizione associativa espresse dal Vicesegretario Avv. Vittorino Lauria nell’articolo “In morte del giusto processo” del 20.04.2021, ha organizzato – con il patrocinio del Consiglio Dell’ordine Degli Avvocati Di Firenze ed in collaborazione con l’associazione “I Giuristi Democratici” – una giornata interamente dedicata a ricordare Ebru Timtik – Nasrin Sotoudeh e tutti gli altri COLLEGHI che hanno lottato e lottano – con le forme della legalità e con il proprio corpo – a supporto materiale della loro e della nostra professione e per la difesa dei diritti umani. Azione civile per la quale sono stati arrestati – con l’accusa di TERRORISMO – e condannati a pesanti pene detentive, alle cui hanno risposto con dignità e, nel caso della Timtik, con il sacrificio estremo della vita.

Inizieremo alle 15.00 con  l’evento webinar “AVVOCATURA SOTTO ACCUSA: LA CRIMINALIZZAZIONE DEI DIFENSORI ALLE PORTE DELL’EUROPA” con la finalità di fare il punto sulla situazione degli Avvocati in Turchia, in Iran ed in tutti quei paesi, anche facenti parte della Unione Europea, nei quali si registrano nuove spinte autoritarie dirette a ridurre l’area e l’estensione dei diritti umani più elementari e che vengono attuate anche mediante la compressione del ruolo degli avvocati a dimostrazione della nostra irrinunciabile centralità per la tutela del giusto processo, dell’accesso alla giustizia per i più vulnerabili, dei diritti dei detenuti, quindi, in definitiva, degli equilibri costituzionali di ogni paese. Risulta evidente la necessità di un sistema europeo ed internazionale di tutela dei diritti umani che sia dotato della forza di prevalere e sia protetto dalle ricorrenti spinte liberticide poste in essere da singoli governi nazionali.

L’evento pomeridiano sarà arricchito nella serata – alle ore 21.00 – da un secondo momento di riflessione nel corso del quale sarà condiviso il video-reading “PER NON DIMENTICARE EBRU, NASRIN E GLI ALTRI – Lettere dal carcere degli avvocati Selçuk Kozagaçli, Nasrin Sotoudeh, Ebru Timtik e Aytaç Ünsal”, nato da un’idea drammaturgica del Collega Gaetano Pacchi, realizzato dalla Compagnia Teatrale “ATTORI & CONVENUTI”, già apparso nell’ambito della seconda edizione del “Festival della Giustizia Penale“, tenutosi a Modena, Carpi, Sassuolo e Pavullo tra il 21 ed il 23 Maggio 2021, e la cui visione ci è stata gentilmente concessa dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena, che cogliamo l’occasione per ringraziare come vogliamo ringraziare il Collega Gaetano Pacchi per la preziosa collaborazione.

Download la Locandina avvocati sotto accusa – potete fare preiscrizione all’evento al seguente LINK

Download la Locandina Per non dimenticare…– potete fare preiscrizione all’evento al seguente LINK

A tutti, buon lavoro.

Il Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana