La Scuola Forense del Sindacato Avvocati di Firenze e Toscana ha predisposto unitamente all’Associazione Sindacale degli Avvocati di Bologna e dell’Emilia Romagna e all’Associazione Provinciale Forense di Bergamo il corso online di preparazione all’esame di avvocato formulato appositamente in considerazione della nuova modalità di esame dell’Orale rafforzato.
Il 27 ottobre 2022 e prevista una lezione gratuita di presentazione e orientamento sul corso.
La modalità orale rafforzato prevede che i candidati sostengano due prove orali.
La prima “sostitutiva” dei 3 scritti tradizionali, in cui i candidati sono chiamati a scegliere una materia tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo e la seconda in modalità “orale tradizionale”.
Il corso sarà composto da una lezione metodologica introduttiva e da 2 moduli in:
- Materia Civile
Materia Penale
composti da dieci lezioni per modulo della durata di 3 ore ciascuna
Ogni lezione del corso prevede una parte teorica (1h e mezza c.a.), durante la quale il docente terrà una lezione “cattedratica” su un istituto sostanziale che diverrà oggetto della seconda parte della lezione in cui ai partecipanti verrà proposta una traccia che dovranno sviluppare e risolvere sotto la guida del docente.
Si cercherà dunque di guidare i discenti nella risoluzione di un caso pratico-applicativo “simulando” le modalità di svolgimento del “primo orale” della prova dell’Esame di Stato.
Il costo per ogni modulo è pari ad € 200 per gli iscritti ANF su tutto il territorio nazionale, mentre è di € 250 per i non associati.
È possibile iscriversi anche a un singolo modulo.
Il corso è in fase di accreditamento presso ANF.
INFO: focus.giovani@sindacatoavvocatifirenze.it
ISCRIZIONI
BENEFICIARIO: Sindacato Avvocati di Firenze e Toscana
IBAN: IT37D0306902909100000001158
CAUSALE: Nome e Cognome seminario 2022
Di seguito il calendario delle lezioni.