Corso di preparazione Esame Avvocato 2021

Prima prova “Orale rafforzato”

La Scuola Forense del Sindacato Avvocati di Firenze e Toscana ha predisposto, in condivisione con le ATA di Bergamo, Bologna, Siracusa, Napoli e Venezia, il Corso di preparazione all’Esame di avvocato che si svolgerà, anche per la sessione 2021, con la nuova formula dell’Orale rafforzato, come da decreto ministeriale 31/2021 confermato dal D.M. dell’11 novembre 2021.

Le prove d’esame inizieranno a svolgersi a partire dalla data del 21 febbraio 2022.

La modalità  Orale rafforzato  prevede che i candidati sostengano due prove orali.

La prima  “sostitutiva” dei 3 scritti tradizionali, in cui i candidati sono chiamati a scegliere una materia tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo e, la seconda, in modalità “orale tradizionale”.

La creazione del Corso affonda le proprie radici nella volontà di consentire ai candidati di svolgere un breve, ma mirato, ripasso della parte di diritto sostanziale e contestualmente di potersi esercitare a sostenere la prima prova di esame.

A questo fine, il Corso sarà suddiviso nei 3 moduli : 1 in materia civile, 1 in materia penale e, per la prima volta, in considerazione della specificità del nuovo esame, 1 in materia di diritto amministrativo, con lezioni da remoto, della durata di 3 ore per ciascuna singola lezione.

Sono in programma 22 lezioni teorico/pratiche (8 per Area Civile, 8 per Area Penale e 4 per Area Amministrativa) e 2 lezioni sugli orientamenti giurisprudenziali (civile/penale).

Ogni lezione del corso prevede una parte teorica (1h e mezza c.a.), durante la quale il docente terrà una lezione “cattedratica” in cui, inoltre, farà una concisa esposizione di un istituto di parte sostanziale, che diverrà oggetto di una traccia che i discenti dovranno sviluppare e risolvere, guidati dal docente, nella seconda parte della lezione ( residua 1h e mezza).

Nella seconda parte della lezione dunque, si cercherà di guidare i discenti nella risoluzione di un caso pratico-applicativo “simulando” le modalità di svolgimento del “primo orale”.

Sono inoltre previste ulteriori tre lezione di cui una metodologica introduttiva  sulla nuova modalità di esame, le ultime due invece su di un analisi della più recenti orientamenti giurisprudenziali  in materia sia di diritto penale che di diritto civile.

Costi per la partecipazione.

I singoli moduli: modulo verde diritto civile; modulo rosso diritto penale; modulo azzurro diritto amministrativo, sono acquistabili (anche separatamente) al costo di:

• € 110 c/uno (€ 100,00 per iscritti al Sindacato ed ATA ANF) per civile / penale  comprendenti 9 lezioni a modulo.
  • di € 90,00 (€ 80,00 per iscritti al Sindacato ed ATA ANF) per il modulo amministrativo comprendente 4 lezioni.

La data di inizio del corso è prevista il  13.12.2021  e terminerà il 09.02.2022

Di seguito l’indicazione dei moduli in attesa del calendario definitivo (con l’esatta indicazione delle date per materia) che sarà predisposto a breve.

Modalità di iscrizione e costi per la partecipazione.

L’iscrizione al Corso si intende perfezionata solamente all’effettivo versamento della quota di iscrizione che dovrà avvenire contestualmente all’invio della scheda di iscrizione (debitamente compilata) via e-mail all’indirizzo scuola.forense@sindacatoavvocatifirenze.it, unitamente alla copia del bonifico effettuato per il quale potrete utilizzare i seguenti dati:

BENEFICIARIO: Sindacato Avvocati di Firenze e Toscana
IBAN:  IT37D0306902909100000001158
CAUSALE: Nome e Cognome, seminario 2021

Si ricorda che il costo per l’iscrizione 2021 al Sindacato degli Avvocati e per usufruire di tutti i servizi erogati, ammonta per i Praticanti Avvocati ad € 30,00.

Il corso verrà tenuto al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.

Il Direttore della Scuola Forense del Sindacato

Avv. Francesco Samà

CALENDARIO CORSO

Scarica il calendario del corso in .pdf:

CALENDARIO CORSO ORALE RAFFORZATO