Gentilissimi Colleghe e Colleghi,

il Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana – in collaborazione con ANF – Associazione Nazionale Forense – è stato recentemente accreditato dalla Regione Toscana ai fini della concessione di voucher formativi individuali rivolto a liberi professionisti di età compresa tra i 18 e i 65 anni (con premialità per i giovani under 40).

I voucher coprono i costi per l’iscrizione e la frequenza a corsi di formazione e aggiornamento  professionale, singole annualità delle Scuole di Specializzazione, corsi di alta formazione e Master di I e II livello in Italia o all’estero, anche in modalità e-learning.
L’importo di ciascun voucher è calcolato in base alle ore del corso prescelto fino ad un massimo di 3.000 euro.
Possono richiedere il voucher formativo i liberi professionisti residenti o domiciliati in Toscana, che esercitano attività intellettuale, in possesso di partita IVA o che esercitano l’attività in forma associata o societaria (senza partita IVA), iscritti:
– ad albi di ordini o collegi professionali:
– ad associazioni professionali inserite nell’elenco di cui alla L. 4/2013 art. 2 comma 7 e/o alla L.R. n. 73/2008 e ss.mmi.ii;
– alla Gestione Separata dell’INPS come liberi professionisti.
I termini per la domanda scadono alle ore 12:00 del 6 novembre 2023.
La domanda (e la relativa documentazione) devono essere inoltrate – in formato pdf – dall’interessato, tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” – “Presentazione Formulario on-line per Interventi Individuali”.

Alla piattaforma si accede con l’utilizzo di un dispositivo di firma digitale – Carta nazionale dei servizi-CNS oppure con SPID.
La domanda è soggetta all’imposta di bollo, il pagamento è ammesso esclusivamente tramite piattaforma IRIS.

I documenti da presentare (qui di seguito allegati e scaricabili) sono i seguenti:
– Domanda di finanziamento in bollo (Allegato 01 DOCPDF);
– Dichiarazione aiuti regime de minimis  (Allegato 02 DOCPDF);
– Atto unilaterale d’impegno (Allegato 03 DOCPDF);
– fotocopia, chiara e leggibile, del documento di identità in corso di validità.
La sottoscrizione dei documenti è possibile in via autografa (occorrerà poi scannerizzare) oppure con firma digitale, in formato CAdES (p7m) o PAdES (pdf).

Qui potete scaricare il testo completo del Decreto regionale nonché le ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.

I corsi organizzati da ANF – Associazione Nazionale Forense in collaborazione con il Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana, ai quali potrete iscrivervi utilizzando il voucher formativo individuale fino ad un massimo di € 3.000,00 sono i seguenti:

Per maggiori informazioni potrete inviare una email a info@sindacatoavvocatifirenze.it

Indirizzo a cui vi preghiamo di segnalare l’avvenuto inoltro della richiesta di voucher per poter offrire assistenza nella relativa istruttoria.