Gentili Colleghe e Cari Colleghi,

siamo lieti di comunicarVi che il Sindacato Avvocati ha organizzato l’evento in oggetto, che si terrà il prossimo 10 febbraio 2021, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, mediante una sessione di videoconferenza sulla piattaforma Zoom.

Cosa sta succedendo nelle carceri italiani con la pandemia? Sono luoghi sicuri? Lo Stato si sta dimostrando in grado di garantire la sicurezza e la salute di chi ha in custodia o rischia di fornire, in situazioni di pericolo e male organizzazione, una forte leva propagandistica alla criminalità organizzata?

Il Covid ha cambiato il volto (anche) di questi luoghi, chiudendoli ancor di più e fornendo (forse) un assist ad una nuova forza normativa, quella di isolarli ulteriormente al mondo esterno. Alimentando un conflitto nuovo: da una parte si dà priorità alla certezza della pena rifiutando l’idea di amnistie e sconti di pena, dall’altra la priorità è il diritto alla salute e condizioni di vita adeguata per i carcerati che riguarda da vicino anche chi carcerato non è: personale medico, direttori, polizia penitenziaria, educatori, rete dei garanti, avvocatura e i volontari che lavorano a contatto con i detenuti. Un fuori controllo all’interno avrebbe conseguenze drammatiche, anche all’esterno.

Quesiti di non facili risposte che proviamo ad affrontare con la raccolta di dati e di proposte da analizzare con osservatori ed esperti del sistema penitenziario. della società civile e dell’art. 27 della Costituzione.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Qui di seguito potrete scaricare la locandina dell’evento.

LOCANDINA

ISCRIZIONE: cliccate sul seguente LINK ed compilate il modulo; riceverete successivamente l’invito per completare la registrazione all’evento all’email da Voi indicata. TERMINE ISCRIZIONE: 8 febbraio 2021, ore 24:00.

Il convegno è stato accreditato per 3 crediti in materia non obbligatoria.