Gentili Colleghi e Gentilissime Colleghe,
la Scuola Forense del Sindacato Avvocati di Firenze e Toscana ANF, in collaborazione con la Fondazione per la Formazione Forense ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, ha predisposto il III° Corso biennale di “abilitazione per i difensori d’ufficio”, in materia penale, aperto ad Avvocati e Praticanti.
Il Corso è strutturato in lezioni di tre ore, di carattere teorico-pratico, con la finalità di formare ed aggiornare, nelle materie penalistiche, i Colleghi che vogliano iscriversi nelle liste dei difensori d’ufficio. Si svolgerà nell’arco di un biennio e prevede, oltre alla disamina di problematiche inerenti al processo penale, approfondimenti riguardo a fattispecie del diritto sostanziale penale, senza tra- lasciare i doverosi riferimenti agli aspetti deontologici che devono accompagnare l’esercizio della professione di ogni Avvocato.
La didattica, la supervisione e le esercitazioni sono svolte da avvocati specializzati nel settore pena- le.
La metodologia didattica è ispirata ai modelli uniformi di programma adottati come da modello mi- nimo uniforme di cui in allegato a) al regolamento approvato dal CNF nella seduta del 12 luglio 2019 e prevede il diritto penale sostanziale, la deontologia forense, il diritto processuale penale, cenni di diritto penale europeo, il diritto penitenziario, le misure di prevenzione. In ragione del particolare momento di transizione legislativa, il Sindacato degli Avvocati di Firenze e della Toscana ritiene comunque utile offrire agli iscritti una trattazione di tutti gli argomenti sia con riferimento alla disciplina attualmente vigente, sia con riferimento alla disciplina di cui alla Riforma Cartabia.
L’insegnamento ricomprende, oltre alla teoria e ai moduli pratici, l’analisi dei precedenti.
Inoltre, nell’ottica di fornire una preparazione pratica anche con riferimento alle attività del difensore d’ufficio innanzi al Tribunale e al Magistrato di Sorveglianza è stata inserita un’apposita lezione.
Periodo di svolgimento, durata del Corso e modalità.
Il corso è articolato in 24 mesi, ha una durata complessiva di almeno 90 ore e termina con esame di verifica finale consistente in una prova orale avente ad oggetto le materie del corso.
Le assenze non devono superare il 20% delle ore in cui è strutturato il corso stesso.
Le lezioni saranno 38, avranno la durata di tre ore con orario 14:00-17:00, e si terranno in modalità Webinar. Si ricorda che al fine di ottenere la presenza alla singola lezione è necessario tenere accesa la telecamera.
Le Lezioni inizieranno il giorno 20 FEBBRAIO 2023 e termineranno il giorno 16 DICEMBRE 2024
Verifica finale
Al termine del biennio – come previsto dalla vigente normativa – dovrà svolgersi, da parte di coloro che hanno maturato almeno l’80% delle presenze, una verifica finale consistente in un colloquio con una Commissione predisposta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, sulle materie oggetto del Corso.
I nomi dei docenti potrebbero subire variazioni.
Il costo per la partecipazione all’intero corso è di € 150,00
Iscrizioni: L’iscrizione al corso si intende perfezionata solamente all’effettivo versamento della quota di iscrizione che dovrà avvenire contestualmente all’invio della scheda di iscrizione (debitamente compilata) via e-mail all’indirizzo scuola.forense@sindacatoavvocatifirenze.it, unita- mente alla copia del bonifico effettuato per il quale potrete utilizzare i seguenti dati:
BENEFICIARIO: Sindacato Avvocati di Firenze e Toscana IBAN: IT37D0306902909100000001158
CAUSALE: Nome e Cognome, difese ufficio 2023-2024
Verrà richiesto l’accreditamento del corso alla Commissione consiliare ai fini del conseguimento dei crediti formativi per tutti gli iscritti che avranno partecipato almeno all’80% delle lezioni in pro- gramma (pari a 28 lezioni minimo).
Il Direttore della Scuola Forense del Sindacato.
Avv. Francesco Samà
Potete scaricare calendario delle lezioni e la scheda iscrizione cliccando sui seguenti link
Scheda Iscrizione III CORSO DIFESE UFFICIO