Gentili Colleghi e Gentilissime Colleghe,

il Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana celebrerà domani, 25 novembre 2020 alle ore 11:00, insieme al Comitato Pari Opportunità ed al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, una breve cerimonia per commemorare la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”.

Nel corso dell’evento, che si terrà nel cortile coperto del Nuovo Palazzo di Giustizia (presso la passerella di collegamento tra i Blocchi H e G al secondo piano) verrà apposto un nastro rosso in ricordo di tutte le donne vittime di violenze.

Il Sindacato coglie l’occasione per ribadire che la lotta alla violenza contro le donne necessita, oltre che di interventi normativi più attenti alla tutela delle vittime, di un concreto e radicale ripensamento del modo con cui la società si approccia al fenomeno: è necessario un radicale mutamento, attraverso un incisivo intervento di sensibilizzazione sociale e culturale, della grammatica del rispetto della donna, in particolare, ed al rispetto delle diversità, in generale.
Con il Codice Rosso si è compiuto un piccolo passo. I successivi dovranno prendere le mosse da questo e procedere verso una sempre maggiore sensibilizzazione del tessuto sociale e tutela della vittima.

Chi volesse approfondire il tema, potrà scaricare – dal seguente LINK – l’articolo scritto dalle Colleghe Valeria Marzullo e Veronica Ottaviani, componenti del Consiglio Direttivo del Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana, a cui va il ringraziamento di tutta l’Associazione per il pregevole contributo.

In ultimo vogliamo evidenziamo in appresso gli indirizzi dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio abilitati dalla Regione Toscana.

Grazie a tutti per la partecipazione e l’attenzione.

Il Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana

Provincia di Arezzo
Associazione Pronto donna onlus; email: info@prontodonna.it, indirizzo web: www.prontodonna.it

Città metropolitana di Firenze