Gentilissimo Colleghe e Colleghi,
Il Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana, in merito a quanto accaduto durante l’evento “IL NOSTRO ASSALTO AL CIELO. I trent’anni dell’avvocatura fiorentina dal 1970 al 2000. Riflessione sulla politica forense e sull’associazionismo forense”, tenutosi lo scorso 15.09.2022, ritiene opportuno dissociarsi dalle espressioni usate dal Prof. Giovanni Pallanti nel corso del proprio intervento.
Teniamo a sottolineare che la partecipazione del Prof. Pallanti era motivata dal fatto che il predetto era stato il protagonista (anzi più esattamente l’antagonista) delle legittime istanze avanzate non solo dal Sindacato Avvocati di Firenze e Toscana, ma dall’intero Foro fiorentino, sia nella vicenda del blocco dell’ascensore posto nella vecchia sede del Tribunale di Firenze, in Via dell’Anguillara, sia nel lungo e complesso iter che identificò la sede del Nuovo Palazzo di Giustizia.
Il Prof. Pallanti nel corso della sua carriera ha indubbiamente ricoperto importanti ruoli politici e civili che lo hanno necessariamente messo in contatto, in relazione ed in confronto con i vari settori, anche professionali, della comunità cittadina. Risultava dunque imprevedibile che lo stesso si sarebbe rivolto al pubblico dell’evento con i deprecabili toni ed espressioni utilizzati. Comportamento ancora più incomprensibile visto che il Prof. Pallanti ha più volte rivendicato il suo essere discepolo di Giorgio La Pira, che mai si sarebbe sognato di utilizzare toni od espressioni simili.
L’intervento del Prof. Pallanti ha comunque fatto chiarezza sugli aspetti più salienti della vicenda degli ascensori, confermando ad anni di distanza – se mai ce ne fosse stato bisogno – la correttezza delle azioni allora intraprese dal Sindacato Avvocati di Firenze nonché la natura meramente ideologica della posizione che stava alla base delle condotte inerti se non ostruzionistiche poste in essere dall’assessorato all’epoca dei fatti.
Cogliamo infine l’occasione per ringraziare il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze Avv. Giampiero Cassi che, insieme al nostro Segretario Dirigente, è immediatamente intervenuto a tutela dell’onore e della professionalità di tutti gli Avvocati fiorentini riconducendo l’incredibile querelle a toni civilmente accettabili.
Firenze, 16 settembre 2022
per Il Consiglio Direttivo del Sindacato
degli Avvocati di Firenze e Toscana
il Segretario Dirigente
avv. Paolo Assirelli