Gentilissimi Colleghe e Colleghi,

nell’ambito del nostro consueto servizio di aggiornamento in materia previdenziale/assistenziale, Vi informiamo che il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 28 aprile u.s., ha deliberato di spostare al 31/12/2021 il termine ultimo per il pagamento dei contributi minimi 2021.
Tale provvedimento è stato adottato in attesa che venga emanato il D.M. attuativo dell’art. 1, comma 20, della legge 30/12/2020, n. 178 (che ci risulta in dirittura d’arrivo) che dovrà definire i criteri e le modalità per l’esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dagli iscritti alle Casse professionali che, nel 2019, abbiano conseguito un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e abbiano subito un calo di fatturato, nell’anno 2020, non inferiore al 33 per cento rispetto a quello del 2019.
Poiché molti di Voi ci hanno palesato la volontà di procedere al pagamento dei contributi minimi del 2021, Vi informiamo che Cassa Forense ha sbloccato il pagamento degli stessi e, a partire dal 6 maggio p.v., saranno generabili le prime tre rate dei minimi 2021 (la quarta rata sarà resa disponibile una volta concluso l’iter di approvazione ministeriale del contributo di maternità 2021).
Il pagamento potrà essere effettuato sia con il consueto MAV che con il modello F24 (sempre generabile sul sito di Cassa), quest’ultimo anche al fine di avvalersi della compensazione di eventuali crediti vantati nei confronti dell’erario, nel qual caso si dovrà accedere al sito Entratel/Fisconline, tramite le proprie credenziali e procedere tramite F24Web ricopiando fedelmente i dati inseriti dalla Cassa nel modello F24 personalizzato e precompilato.
Infine Vi ricordiamo come sempre che, anche per eventuali problematiche inerenti le domande di cui sopra, nonostante le restrizioni in atto, è possibile avvalersi del servizio di consulenza previdenziale/assistenziale tradizionalmente offerto dal Sindacato Avvocati.
Il servizio è attivo ogni martedì mattina, dalle ore 11 alle ore 13, in via telematica tramite collegamento Skype (account: Sindacato Avvocati Firenze e Toscana) con i colleghi Urbano Rosa e Massimo Capialbi.
Siamo inoltre disponibili, per una prima consulenza, anche via mail all’indirizzo: INFO.CASSA@SINDACATOAVVOCATIFIRENZE.IT

A presto.

Il Sindacato Avvocati Firenze e Toscana