InVENTIamo il futuro

Conferenza Nazionale di Medio Termine A.N.F.

Bari, 22 – 25 giugno 2017

Si celebrerà a Bari dal 22 al 25 giugno 2017, con una conferenza nazionale di medio termine, il ventennale della nascita e fondazione dell’Associazione Nazionale Forense alla quale il Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana aderisce quale ATA territoriale (Associazione Territoriale Aderente).

L’Associazione Nazionale Forense ha il suo momento fondativo con il Congresso tenutosi a Chianciano il 20 – 22 giugno 1997; la sua costituzione è stata effetto della confluenza culturale, morale e politica delle due associazioni denominate “Assoavvocati – Confederazione Nazionale delle Associazioni Sindacali Forensi d’Italia” e “Sindacato Nazionale degli Avvocati – Federavvocati”.

Essa è succeduta nelle posizioni politiche e culturali, nonché nell’uso dei nomi, dei simboli e degli emblemi delle predette associazioni, proseguendo la tradizione e l’esperienza delle associazioni forensi che si erano riconosciute nella disciolta Fe.S.A.P.I. (Federazione dei Sindacati Avvocati e Procuratori d’ Italia).

Alla conferenza nazionale parteciperanno avvocati provenienti da ogni parte d’Italia e le delegazioni A.N.F. appartenenti alle 52 sedi territoriali presenti sull’intero territorio nazionale.

Sono molte ed importanti le tematiche al centro del dibattito della conferenza a partire dalla giurisdizione, nella sua definizione più ampia, fino ad arrivare all’analisi delle trasformazioni della figura dell’avvocato incentrando l’attenzione su reddito, previdenza e organizzazione della professione per immaginare e delineare come sarà l’avvocato nei prossimi venti anni.

Il Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana sarà presente alla conferenza nazionale per portare il suo contributo con i propri dirigenti territoriali di sede e consiglieri nazionali A.N.F..

PROGRAMMA DELLA CONFERENZA